Il Periodo di A.S.L. all’Estero (“Move 4.0”)
Introduzione
Per gli studenti dell’Istituto “Pellegrino Artusi” lo stage curricolare costituisce un’importante opportunità di crescita personale e professionale, che mira a valorizzare le potenzialità degli alunni e ad accrescere la fiducia in loro stessi, in vista dell’entrata nel mondo del lavoro.
In quest’ottica, il nostro Istituto ha indetto un bando di concorso, promosso dalla Regione Veneto, per l’assegnazione di borse di mobilità/tirocinio, presso imprese in Paesi della Comunità Europea, rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi quarte di tutti gli indirizzi del nostro Istituto.
Finalità del periodo di A.S.L. all’estero per gli indirizzi di “Enogastronomia” e “Servizi di Sala e di vendita”
In quest’ottica, il nostro Istituto ha aderito al bando per promuovere il periodo di A.S.L. delle classi quarte del percorso quinquennale in Paesi della comunità europea per gli indirizzi di “Enogastronomia” e “Servizi di Sala e di vendita” per i seguenti motivi:
♦ favorire l’integrazione europea;
♦ far sì che gli studenti possano applicare nell’azienda straniera la formazione acquisita in Italia;
♦ perfezionare la padronanza di una o più lingue straniere,
♦ familiarizzare con strutture e meccanismi socio-culturali di altri Paesi, maturando la capacità di cogliere la complessità interculturale e la possibilità di dialogare con altre culture e soggetti;
♦ migliorare la qualità della formazione iniziale degli studenti allo scopo d’incentivare lo sviluppo di buone pratiche;
♦ ridurre il tasso di dispersione scolastica;
♦ prevenire fenomeni di emigrazioni verso i capoluoghi di provincia, spopolando così le zone interne e i centri periferici;
♦ acquisire Competenze e Conoscenze utili per un futuro inserimento nel mondo del lavoro.
Finalità del periodo di A.S.L. all’estero per l’indirizzo di “Accoglienza turistica”
Gli studenti dell’«Accoglienza turistica» trovano nell’esperienza di A.S.L. all’estero delle validissime ragioni per aderire al bando:
♦ capire le necessità e gli stili di vita degli ospiti stranieri visti in un’ottica di confronto e di comprensione;
♦ saper entrare in empatia con l’ospite di altra nazionalità, cultura e stile di vita, al fine di saper offrire il massimo dell’ospitalità alberghiera;
♦ cogliere la valenza culturale, artistica ed enogastronomica del nostro patrimonio, facendo proprie modalità e tecniche di promozione turistica dei Paesi accoglienti di modo che sia possibile riproporre tale bagaglio culturale una volta ritornati in Italia;
♦ migliorare le abilità linguistiche;
♦ stimolare la curiosità degli studenti nello studio delle normative che regolano il mondo del lavoro nel proprio Paese e in quello ospitante;
♦ sapersi orientare nella ricerca di un impiego ;
♦ stimolare/incentivare la micro-imprenditorialità o la volontà di cercare un impiego all’interno delle diverse declinazioni che il settore turistico offre in Veneto e in Italia.
Settore “Enogastronomia” (“Cucina” e “Pasticceria”)
Nello specifico settore dell’Enogastronomia (sia nell’indirizzo “Cucina” sia nell’opzione “Pasticceria”) gli studenti acquisiscono Competenze che consentono loro d’intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici.
È chiaro che entrare in contatto e conoscere realtà con una cultura enogastronomica molto differente dalla nostra costituisca per i nostri studenti uno stimolo a integrare e a migliorare le proprie conoscenze con quelle acquisite; gli studenti sono chiamati a operare nel sistema produttivo promuovendo la tipicità delle tradizioni locali, nazionali e internazionali, applicando le normative di sicurezza, trasparenza e tracciabilità.
Settore “Servizi di Sala e di vendita”
Per analoghe ragioni, anche gli studenti dell’articolazione “Servizi di Sala e di Vendita” possono trarre grande vantaggio da un’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro all’estero: il confronto è sempre prezioso, specialmente con la prospettiva di poter sfruttare in patria le Conoscenze e le Competenze acquisite, interpretando lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, svolgendo attività operative e gestionali.
In ultima istanza, è altresì richiesto loro di valorizzare i prodotti tipici locali, interagendo con il cliente per trasformare il momento della ristorazione e della degustazione in un evento culturale.
Settore “Accoglienza Turistica”
Nell’articolazione “Accoglienza turistica” vengono acquisite le Competenze per intervenire nell’organizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico-alberghiere, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela. Particolare attenzione è riservata alle strategie di commercializzazione dei servizi e di promozione di prodotti enogastronomici che valorizzino le risorse e la cultura del territorio nel mercato internazionale, attraverso l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Organizzazione
del periodo di A.S.L. all’estero Il periodo di A.S.L. all’estero delle classi quarte è articolato per tutti gli indirizzi in una fase organizzativa e in una fase operativa.
Fase organizzativa
Nel corso della fase organizzativa gli studenti meritevoli presentano le proprie candidature in Segreteria entro il 15 febbraio 2017; i candidati sostengono una prova scritta e una prova attitudinale orale .
Il Consiglio di Classe prenderà in considerazione il livello linguistico, le competenze, i saperi professionali, gli aspetti attitudinali e motivazionali.
Il Comitato di Valutazione provvederà a inserire in una graduatoria i risultati ottenuti da ciascun candidato, che saranno pubblicati ad aprile 2017; entro tale data, sarà comunicato dalla Regione la possibilità di essere ammessi ai tirocini.
In fase organizzativa sono inoltre previsti degli incontri e dei corsi obbligatori per tutti gli studenti selezionati.
Fase operativa
La fase operativa, con la conseguente mobilità, ha una durata di quattro settimane, articolate su due periodi:
♦ fine A.S. 2016-’17; ♦ inizio A.S. 2017-’18.
La Scuola si appoggia a un’Agenzia di Vicenza, con la quale si andranno a concordare le mete tra le quattro discipline linguistiche straniere (Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco).