Erasmus +: mobilità transnazionale diplomati a.s.2019/20 e a.s.2020/21


C.O.P.E. with VET Erasmus+: mobilità transnazionale diplomati a.s. 2019-20 e 2020/21.

Con riferimento all’oggetto, si intende pubblicizzare il bando europeo di mobilità trasnazionale denominato C.O.P.E. with VET che coinvolge gli studenti diplomati nell’a.s. 2019-2020 e 2020/21.

L’Istituto Professionale “G. Medici” di Legnago, capofila di questo progetto, sta implementando, in qualità di Coordinatore del Consorzio Re.Na.I.A., del quale fa parte anche il nostro Istituto, il progetto “NETWORK” che sta permettendo la formazione professionale di 100 neodiplomati veneti mediante percorsi transnazionali.

Per l’implementazione del progetto “C.O.P.E. WITH VET”, l’Istituto “G. Medici” ha creato una apposita Parterniship Nazionale con lo scopo di:

 coinvolgere un numero ampio di Istituti scolastici degli indirizzi di progetto per diffondere tali opportunità al più vasto numero di candidati;

 incrementare le sue relazioni e legami con il mondo delle imprese e del lavoro regionale, promuovendo l’attivazione di scambi reciproci e di facilitare l’intermediazione istituzionale

tra formazione, istruzione e lavoro;

 inserire i propri studenti all’interno del mercato del lavoro regionale ed europeo. C.O.P.E. WITH VET intende rispondere alle seguenti priorità:

 diffondere competenze di promozione del territorio;

 promuovere capacità di personalizzazione e modulazione del prodotto alle esigenze dei

consumatori;

 perseguire piani di sviluppo sostenibile, in linea con le strategie europee e regionali;

 abbinare al servizio enogastronomico ed agrituristico percorsi ad alto valore storico e culturale.

Inoltre, questa rete partenariale con Associazioni di categoria e imprese, si pone come fine ultimo quello di fornire agli studenti percorsi scolastici professionalizzanti e spendibili nel mercato del lavoro, e dall’altro di promuovere percorsi di orientamento che permettano agli studenti in uscita di avere un panorama esaustivo degli sbocchi post diploma e la possibilità di intraprendere scelte durature ed efficaci.

Destinatari del Progetto

Il progetto si rivolge a 100 diplomati veneti, diplomatisi nell’a.s. 2019-2020 e 2020/21 in indirizzi scolastici del settore Turistico e Alberghiero, che beneficeranno del contributo entro un anno dal conseguimento del titolo, formandosi in una delle seguenti figure professionali:

 Food & beverage Manager

 Esperto sviluppo turistico territoriale Gestore strutture ricettive alberghiere

Le mobilità, distribuite nell’arco di durata biennale del progetto e della durata di 62 giorni (due mesi), riguarderanno i seguenti paesi: Spagna, Belgio, Francia e Regno Unito.

Con il presente Bando di selezione è prevista l’assegnazione di n.45 Borse di Mobilità, così ripartite:

 20 borse di mobilità per la Francia, con partenza prevista il 03/05/2021

 10 borse di mobilità per il Regno Unito, con partenza prevista il 02/07/2021

 15 borse di mobilità per la Spagna, di cui

- 5 con partenza prevista il 02/09/2021 (I flusso)

- 10 con partenza prevista il 02/01/2022 (II flusso)

Per maggiori dettagli, si consulti quanto segue:

FRANCIA 20 BORSE DI MOBILITA; Fasi e Date:

Candidatura 11/04/21

Selezione 14/04/21

Graduatoria 16/04/21

Preparazione 26/04/21

Mobilità 03/05/21-03/07/21

 

REGNO UNITO 10 BORSE DI MOBILITA; Fasi e Date:

Candidatura Entro 24/04/21

Selezione Entro 04/05/21

Graduatoria 06/05/21

Preparazione 25/06/21

Mobilità 02/07/21-01/09/21

 

SPAGNA I FLUSSO: 5 BORSE DI MOBILITA; Fasi e Date

Candidatura Entro 24/04/21

Selezione Entro 04/05/21

Graduatoria 06/05/21

Preparazione 26/08/21

Mobilità 02/09/21-02/11/21

II FLUSSO: 10 BORSE DI MOBILITA; Fasi e Date

Candidatura Entro 24/04/21

Selezione Entro 04/05/21

Graduatoria 06/05/21

Preparazione 26/12/21

Mobilità 02/01/22-04/03/22

Le ulteriori Borse previste dal progetto saranno assegnate con bandi del tutto similari, pubblicati  successivamente.

Requisiti e modalità di Partecipazione

Possono candidarsi tutti coloro che rispondono ai seguenti requisiti di ammissione:

Avere la residenza nella Regione Veneto

Essere diplomato/a da non oltre 12 mesi dall’inizio delle mobilità presso Istituti scolastici veneti ad indirizzo Turistico e Alberghiero

Essere inoccupati o disoccupati

Essere a conoscenza della lingua straniera in uso nel Paese di destinazione;

Essere in possesso della cittadinanza italiana o altra cittadinanza che non richieda visto per la destinazione scelta;

Non usufruire, nel periodo di tirocinio, di altri finanziamenti erogati dall’Unione europea.

Per candidarsi, sarà necessario presentare i seguenti documenti:

ALLEGATO A - Domanda di partecipazione, personalizzata con i dati sensibili di ogni diplomato, l’indirizzo scolastico di provenienza e il Paese di destinazione prescelto;

ALLEGATO B - Europass CV, redatto utilizzando il format predisposto nella modulistica allegata al Bando, corredato di foto del candidato e di lettera motivazionale, in italiano e nella lingua di referenza (inglese per il Belgio);

European Language Passport, in formato PDF, nel quale effettueranno un’autovalutazione delle proprie competenze linguistiche (conseguibile al link https://europass.cedefop.europa.eu/editors/it/lp/compose);

Copia di un documento di identità in corso di validità.

Tutta la documentazione suindicata dovrà essere inviata come allegato, in formato PDF e impiegando i format appositamente predisposti, esclusivamente tramite mail all’indirizzo di posta elettronica info@erasmus-copewithvet.eu. L’intera documentazione è reperibile sul sito di progetto alla pagina dedicata al progetto www.erasmus-copewithvet.eu.

Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il giorno 11/04/2021 per la Francia ed entro e non oltre il giorno 24/04/2021 per Spagna e Regno Unito.

L’oggetto della mail dovrà contenere la seguente dicitura: Candidatura progetto C.O.P.E.WITHVET “PAESE”– “COGNOME E NOME”.

Nel caso di candidatura per la Spagna, specificare obbligatoriamente nell’oggetto dell’email per quale flusso di partenza (I FLUSSO oppure II FLUSSO) si intende concorrere.

Tutte le candidature pervenute oltre il termine previsto o in maniera difforme o incompleta da quanto indicato non saranno considerate ammissibili.

Processo di selezione

Previa verifica del rispetto dei requisiti minimi richiesti e la formalità della candidatura da parte di un’apposita commissione, i candidati ammissibili saranno convocati per le prove di selezione, che consisteranno di:

Un primo colloquio orale teso a verificare le competenze linguistiche possedute;

Un secondo colloquio orale teso a valutare l’interesse del candidato a partecipare al progetto, le attitudini e le aspirazioni relative all’ambito di attività del tirocinio proposto, capacità comunicative- relazionali ed adattive di cui il candidato è portatore per affrontare in maniera serena e consapevole un’esperienza di mobilità di medio-lungo periodo all’estero.

Terminate le procedure di selezione, la Commissione provvederà a compilare la graduatoria finale in ordine decrescente di punteggio dei candidati, evidenziando quelli utilmente selezionati nell’ambito dei posti disponibili. La graduatoria considererà i seguenti criteri:

La formulazione della graduatoria deriverà dalla compilazione della seguente griglia di valutazione:

Criterio

Conoscenza linguistica

Eventuali Certificazioni linguistiche

Motivazione alla partecipazione Esperienze pregresse

Voto finale Esame di Stato

Punteggio

Da 0 a 10 +2

Da 0 a 10 punti

Da 0 a 3 (70-79: 1 pto; 80-89: 2 pti: 90-100: 3 pti)

Essere iscritto a uno degli istituti partner di progetto + 10 (l’ Ipssar “P. Artusi” è uno dei partner)

TOT. 45

Saranno considerati idonei alla graduatoria i candidati che avranno conseguito un punteggio minimo pari a 30/45.

La graduatoria definitiva dei partecipanti al progetto di mobilità, congiuntamente alle informazioni circa il termine e le modalità entro i quali i candidati potranno prendere visione della documentazione per l’accettazione del tirocinio verrà pubblicata sul sito www.erasmus-copewithvet.eu.

Nel caso di disponibilità di posti derivanti da rinunce, si provvederà allo scorrimento della graduatoria.

Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione alla selezione, ai sensi del D.Lgs.196/2003, saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della presente procedura e degli eventuali procedimenti di assegnazione delle borse di tirocinio all’estero.

Contributo alla Mobilità

L’Istituto “G. Medici”, in qualità di ente proponente, gestisce la borsa di mobilità in nome e per conto del beneficiario.

In forza di tale sistema di gestione, infatti, l’Istituto G. Medici si fa carico, anche mediante il partenariato, dell’erogazione dei seguenti servizi:

Amministrazione e gestione del progetto;

Individuazione del tirocinio e dell’organizzazione ospitante, sulla base del profilo del candidato, compatibilmente con i settori di tirocinio previsti;

Preparazione linguistica tramite la piattaforma Europea OLS, culturale e pedagogica dei tirocinanti da effettuarsi prima della partenza. La partecipazione alla preparazione è obbligatoria, pena la decadenza automatica dall’ammissione al progetto;

Viaggio aereo di andata e ritorno verso la destinazione del tirocinio;

Copertura assicurativa (responsabilità civile e infortuni sul lavoro) per tutta la durata del soggiorno all’estero;

Alloggio: in base alla prassi seguita dall’ente di accoglienza partner del progetto, la sistemazione è in appartamento condiviso (in camera doppia o tripla), con altri partecipanti o sistemazione in famiglie ospitanti con trattamento full board (colazione, pranzo a sacco, cena). Tutti gli alloggi sono forniti di cucina;

Contributo alle spese di vitto e trasporti locali attraverso l’erogazione di un Pocket Money pari a euro 700,00 per il Regno Unito, a euro 500,00 per la Francia, a euro 500,00 per la Spagna;

Tutoraggio e monitoraggio professionale, logistico e organizzativo per tutta la durata del soggiorno all’estero;

Verrà inoltre agevolata la partecipazione di neodiplomati con BES e DSA (individuati con il supporto dei docenti/referenti degli Istituti di provenienza), a cui verranno assegnati 5 punti aggiuntivi in fase di selezione.

Rilascio certificazione e attestati. Si precisa che i certificati e gli attestati previsti saranno rilasciati esclusivamente nel caso in cui la fase di tirocinio all’estero sia portata a termine e sia consegnata tutta la documentazione richiesta all’Istituto “G. Medici”.

Rinuncia o Rientro Anticipato

Rinuncia alla partecipazione al progetto prima della partenza: una volta effettuata la contrattualizzazione, in caso di rinuncia prima della partenza, ove il Consorzio abbia già provveduto a sostenere spese in nome e per conto del beneficiario (ad es. acquisto biglietto aereo, emissione di polizza assicurativa, ecc.), questi sarà obbligato a rimborsare le eventuali spese o penali sostenute dall’Ente Capofila e/o dai partner.

RIENTRO ANTICIPATO: in caso di interruzione del soggiorno prima della data prevista di conclusione del progetto, l’Ente Capofila potrà richiedere al beneficiario la restituzione delle somme già anticipate per il periodo di tirocinio non effettuato e quindi non riconosciute dall’Agenzia Nazionale.

Informazioni

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile scrivere all’indirizzo mail info@erasmus-copewithvet.eu o telefonare al numero +39 3429773090.

BANDO AR.T.U..docx
Tabella di Valutazione AR.T.U..docx
Domanda di partecipazione AR.T.U.docx
CV + LETTERA MOTIVAZIONALE EN AR.T.U..docx
CV + LETTERA MOTIVAZIONALE ES.docx
CV-LETTERA_MOTIVAZIONALE_IT AR.T.U..doc
CV+ LETTERA MOTIVAZIONALE FR.doc
Erasmus plus: a.s. 2019/20 e 2020/21
Progetto Network