Giornata europea delle Lingue 2022

Il 26 settembre, si celebra la "Giornata europea delle Lingue".

Il nostro Istituto vuole dare il giusto risalto a questa occasione di scambio e condivisione culturale e linguistica tra i Popoli, con una serie di iniziative.

EDIZIONE 2022-'23: “Le lingue straniere nelle pubblicità”

Durante la mattinata di lunedì, 26 settembre 2022, sarà proposta, durante la seconda ora del mattino, contemporaneamente in tutte le classi dalle Prime alle Quinte, una sfida denominata: “Le lingue straniere nelle pubblicità”.

Attraverso l’ascolto di alcune tracce audio di spot pubblicitari in lingua, anche diverse da quelle proposte a scuola, le studentesse e gli studenti lavoreranno insieme nella propria classe cercando di comprendere la pubblicità e compilando una scheda guidata.

Verranno proposte delle tracce audio alle classi con due livelli linguistici diversi:
- primo gruppo: pubblicità per le classi prime, seconde e terze;
- secondo gruppo: pubblicità per le classi quarte e quinte.

Vincerà la classe che totalizzerà il punteggio maggiore nella comprensione degli spot
pubblicitari, scaturito dalle risposte date nella scheda. Vi saranno due classi vincitrici, una per le classi prime, seconde e terze, l’altra per le quarte e quinte.

Il Dipartimento di Lingue chiede pertanto la collaborazione dei docenti che saranno nelle classi la seconda ora per l’attività.

Si ringrazia anticipatamente tutto il Personale per la preziosa collaborazione.

EDIZIONE 2021-'22: la "Caccia al tesoro"

Il 27 settembre 2021, le classi Prime, Seconde e Terze hanno partecipato a un'entusiasmante "Caccia al tesoro", di un'ora circa, che ha visto la vittoria - di misura - della 3^ C1.

Onore quindi alle Vincitrici e ai Vincitori, che in virtù di questa impresa, hanno ricevuto l'ambitissima matita-ricordo dell'evento e potranno gustare, grazie a un buono individuale, una colazione gratis presso il bar "Divine", nel centro di Recoaro Terme.

Le Quarte e Quinte hanno svolto, in classe, delle attività di approfondimento linguistico, insieme alle Docenti di Inglese, Francese, Russo, Spagnolo e Tedesco.

Si ringraziano vivamente le studentesse e gli studenti dell'Artusi per la bella riuscita del progetto.

Un ringraziamento speciale va a tutte le Docenti del Dipartimento di Lingue della nostra Scuola e a quanti hanno collaborato

Un sentito "Grazie" in tutte le lingue.

Nella Photogallery qui sotto riportata, alcune immagini dell'evento e, a seguire, i QR-code e gli indizi, usati per la "Caccia al tesoro".

Video-anteprima per la Giornata delle Lingue
Giornata europea delle lingue 2021 - Photogallery