I nostri valori

ImparzialitàIMPARZIALITA'

In linea con gli Articoli 2, 3, 33 e 34 della Costituzione, che valorizzano la parità dei diritti, indipendentemente dal sesso, razza, lingua, religione, condizioni psico-fisiche e sociali, l’Istituto "Artusi" promuove la valorizzazione della diversità e rifiuta ogni forma di discriminazione.

Partecipazione

PARTECIPAZIONE

L'Istituto "Artusi" pone, tra i suoi obiettivi, la realizzazione nella scuola di un clima di serenità che favorisca la partecipazione degli studenti, delle famiglie, degli enti e del territorio.

libertà insegnamentoLIBERTÀ D’INSEGNAMENTO

Sancito dall’Art. 33 della Costituzione, tale principio è garanzia di una formazione completa, critica e armonica, giacché permette di rafforzare la consapevolezza di sé e la formazione dell’identità personale degli alunni; inoltre, consente di valorizzare le competenze e le potenzialità professionali dei docenti.

Accoglienza e orientamentoACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO

L'Istituto "P. Artusi" s’impegna a promuovere l’accoglienza e l’inserimento degli alunni, favorendo l’integrazione degli studenti stranieri e degli alunni in difficoltà; la nostra Scuola è inoltre particolarmente attenta alle situazioni di svantaggio e svolge azioni di recupero e sostegno; attua una politica di dialogo con la Scuola Secondaria di primo grado e con il mondo delle professioni.

Preparazione culturalePREPARAZIONE PROFESSIONALE E FORMAZIONE CULTURALE

Il nostro Istituto integra in modo armonico la preparazione professionale dello studente con la sua formazione culturale. La preparazione culturale è fondamentale per fornire ai giovani la professionalità richiesta dal mondo lavorativo contemporaneo,    provinciale, regionale, nazionale e internazionale. I dati internazionali sull’occupazione dimostrano che maggiore è il livello di istruzione, migliore è la situazione per i lavoratori e il territorio che li accoglie

Apprendimento

APPRENDIMENTO E INNOVAZIONE

La nostra Scuola sostiene la centralità del processo insegnamento-apprendimento, l’importanza di una formazione permanente e quindi di insegnare ad apprendere, per conoscere i sapéri passati, ma anche per continuare ad innovare, adeguandosi così alle trasformazioni sociali in atto. Tutto questo viene migliorato grazie alla centralità data alla persona: il nostro Istituto, infatti, si rivolge ai suoi ragazzi, li aiuta a riconoscere le proprie attitudini e le proprie qualità; ha l’obiettivo di formare giovani autonomi, capaci di operare scelte critiche negli ambiti personali, relazionali e professionali.