Alcolisti Anonimi in Aula: Studenti a Lezione di Salute

Non c’è spazio per l’alcol. L’istituto alberghiero Artusi di Recoaro ha confermato l’impegno nel prevenire l’abuso di sostanze alcoliche, coinvolgendo nell’iniziativa centinaia di studenti. Una campagna lanciata dall’istituto cinque anni fa, come ha spiegato Damiano Piccoli, l’insegnante incaricato della gestione di questo progetto. L’obiettivo è quello di fornire un momento di informazione e confronto all’interno dell’ambiente scolastico, ribadendone così il ruolo di spazio di crescita consapevole per i giovani. Tutta la struttura dell’Artusi ha risposto in modo adeguato alla proposta, che ha poi dato vita anche ad altri momenti di riflessione, estendendo l’attenzione anche ad altri fenomeni che possono interessare l’ambito giovanile. I ragazzi hanno ascoltato la testimonianza portata da alcuni rappresentanti degli Alcolisti Anonimi, che hanno avuto la forza di condividere i problemi della dipendenza e il lungo e difficile percorso di rinascita. La professoressa Perla Zuppardo ha concluso l’incontro esprimendo piena soddisfazione per la partecipazione. Esperienza che sarà replicata il prossimo anno, riflettendo anche su altri ambiti.

Luigi Centomo- Giornale di Vicenza del 22.4.2017