Il Piano triennale dell'Offerta formativa (PTOF)

La Legge n. 107/2015 recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” ha tracciato le nuove linee per l’elaborazione del Piano dell’Offerta formativa, che ha durata triennale (PTOF), anche se potrà essere rivedibile annualmente entro il mese di ottobre di ciascun anno scolastico.

Il Piano triennale dell’Offerta formativa, elaborato dal Collegio dei Docenti, sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente scolastico, con proprio Atto di indirizzo, viene approvato dal Consiglio d’Istituto.

Il PTOF rappresenta la carta d’identità della scuola, identità culturale e programmatica; ha valenza triennale perché, a partire dalla descrizione dell’identità venutasi a consolidare, individua, attraverso attente procedure valutative, la parte programmatica e gli obiettivi di miglioramento definiti nel Rapporto di Auto Valutazione (RAV) e nel Piano di Miglioramento (PdM) di cui all’art. 6, comma 1, del DPR 28 marzo 2013 n. 80. Il PTOF della scuola non è quindi solo la fotografia dell’identità esistente, ma impegna la struttura organizzativa dell’Istituto e le sue risorse in modo dinamico verso obiettivi di miglioramento e consolidamento.

Il PTOF è pertanto “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’Istituto". Completano il documento il Piano di Miglioramento, il Regolamento di Istituto, il Regolamento di Disciplina, il Patto di Corresponsabilità Educativa, la Carta dei Servizi Scolastici ed altri documenti.

Pur nella molteplicità delle azioni organizzative, didattiche e progettuali, l’intero PTOF si caratterizza come progetto unitario ed integrato, elaborato professionalmente nel rispetto delle reali esigenze dell’utenza e del territorio, con l’intento di formare persone in grado di pensare ed agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società.

Allegati

P.T.O.F. Artusi 2023-'24

Allegato 1 - Atto di indirizzo

Allegato 2.b - Bartusi

Allegato 2.a - Ristorante didattico Artusi

Allegato 3 - Progetti Artusi 2023-24

Allegato 4.a - Regolamento di Disciplina

Allegato 4.b - Addendum bullismo

Allegato 5.a - Protocollo Valutazione

Allegato 5.b - Griglie di valutazione

Allegato 6.a - Regolamento d'Istituto

Allegato 6.b - Protocollo mobilità studentesca in entrata

Allegato 6.c - Regolamento social

Allegato 6.d - Patto di corresponsabilità Intercultura

Allegato 7 - Educazione civica