Passaggi tra sistemi e candidati esterni

Passaggi tra i sistemi

Benvenuta, benvenuto, nella sezione del nostro sito dedicata ai passaggi da un altro Istituto all'«Artusi».

All'interno di questa pagina e nelle varie sottosezioni (← qui a lato), potrai trovare tutte le informazioni per poterti preparare all'esame INTEGRATIVO, di IDONEITÀ o al colloquio PER L’ACCERTAMENTO DELLE COMPETENZE, che verterà sulle materie che non hai svolto nel tuo percorso scolastico precedente.

Ecco un semplice vademecum, che ti permetterà di non tralasciare nessun passaggio.

• In primo luogo, invia una mail (o fai spedire una mail a uno dei tuoi Genitori) all'indirizzo della nostra Segreteria didattica (info@artusi.edu.it), riportando:
    • il tuo nome e cognome,
    • i tuoi dati anagrafici (luogo e data di nascita, residenza),
    • la tua scuola di provenienza,
    • l'ultima classe frequentata con successo e/o che stai frequentando,
    • l'anno di corso o gli anni di corso (1°, 2°, 3°, 4° e/o 5°) per i quali fai richiesta di esame,
    • il settore professionalizzante che intendi frequentare (Accoglienza, Cucina, Sala o Pasticceria),
    • la seconda lingua straniera che, insieme all'Inglese, desideri studiare, nel tuo percorso scolastico futuro (Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco),
    • un recapito telefonico e un indirizzo mail,
    • eventuali altre comunicazioni (altri diplomi, eventuali certificazioni in tuo possesso, richieste specifiche...).
  • Il Personale della nostra scuola ti contatterà, per una prima conoscenza e per attivare la procedura che ti condurrà, passo passo, all'esame.
  • Potrai contattare via mail ogni Docente della Commissione d'esame per presentarti, per avere delucidazioni sul programma da svolgere o per informazioni generali.
Disciplina Docente Indirizzo mail
ITALIANO e STORIA prof. Moreno Rasia Dani moreno.rasiadani@artusi.edu.it
CUCINA prof. Paolo Bruni paolo.bruni@artusi.edu.it
SALA prof. Massimo Bonato massimo.bonato@artusi.edu.it
SCIENZE MOTORIE prof.ssa Ellen Gianesin ellen.gianesin@artusi.edu.it
DIRITTO (Biennio) prof.ssa Maria Grazia Danzo mariagrazia.danzo@artusi.edu.it
DTA (Triennio) prof. Giovanni Milazzo giovanni.milazzo@artusi.edu.it
MATEMATICA prof. Claudio Laudani claudio.laudani@artusi.edu.it
GEOGRAFIA prof. Moreno Rasia Dani moreno.rasiadani@artusi.edu.it
INGLESE prof.ssa Federica Costa federica.costa@artusi.edu.it
TEDESCO prof.ssa Elena Stefani elena.stefani@artusi.edu.it
SPAGNOLO prof.ssa Daniela Carriero daniela.carriero@artusi.edu.it
FRANCESE prof.ssa Manuela Didavide manuela.didavide@artusi.edu.it
ACCOGLIENZA TURISTICA prof.ssa Rosanna Raggio rosanna.raggio@artusi.edu.it
SCIENZA DEGLI ALIMENTI prof.ssa Ilaria Colazzo ilaria.colazzo@artusi.edu.it
EDUCAZIONE CIVICA vari contatta la/il Docente della Disciplina

• Controlla periodicamente il sito per non perdere comunicazioni o informazioni cruciali.
  • Ricordiamo, per completezza, che l'esame avverrà nel mese di agosto 2022, alla presenza delle docenti e dei docenti della Commissione Passaggi.

Candidati esterni all'esame di Stato

Benvenuta, benvenuto, nella sezione del nostro sito dedicata alle candidate e ai candidati esterni all'esame di Stato.

All'interno della sezione dedicata al 5° anno di corso (← qui a lato), potrai trovare tutte le informazioni per poterti preparare all'esame preliminare, che - se superato - ti aprirà la strada all'esame di Stato vero e proprio (per informazioni al riguardo, ti invitiamo a consultare la sezione del nostro sito dedicata agli esami di Stato).

Ad ogni modo, ecco un semplice vademecum, che ti permetterà di non tralasciare nessun passaggio.

• In primo luogo, invia una mail all'indirizzo della nostra Segreteria didattica (info@artusi.edu.it), riportando:
    • il tuo nome e cognome,
    • i tuoi dati anagrafici (luogo e data di nascita, residenza),
    • la tua scuola di provenienza,
    • l'ultima classe frequentata con successo e/o che stai frequentando,
    • la seconda lingua straniera che, insieme all'Inglese, desideri studiare, nel tuo percorso scolastico (Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco),
    • un recapito telefonico e un indirizzo mail,
    • eventuali altre comunicazioni (altri diplomi, eventuali certificazioni in tuo possesso, richieste specifiche...).
  • Ricordiamo, per completezza, che l'esame preliminare avverrà entro e non oltre il 31 maggio 2022, alla presenza delle docenti e dei docenti che ti saranno comunicati dal Personale della scuola.