Applausi per Luca, diplomato "speciale"

RECOARO. Il suo è “solo” un diploma, ma vale più di una laurea, per questo la prova orale, ultimo atto di cinque anni vissuti intensamente all’Artusi di Recoaro, ha avuto per Luca un epilogo speciale, coronato con tanto di papiro e di alloro. Speciale come lui, che dopo aver fatto assaggiare il tiramisu, illustrandone le fasi di preparazione, è stato proclamato “dottore” in pasticceria.

Tanta la commozione, non solo dei genitori e dei fratelli, ma anche degli insegnanti che l’hanno sostenuto in questi anni e della commissione a cui questo ragazzone dagli occhi buoni è subito entrato nel cuore. Il 2 luglio rimarrà una data indimenticabile per Luca Bassetto, studente diversamente abile della classe 5 indirizzo Pasticceria.

«In questi anni - racconta Maria Pia Spataro, la sua insegnante di sostegno - Luca è diventato la mascotte della scuola, per le sue uscite fuori dal comune e la sua simpatia che allietava anche le giornate più uggiose». Per questo il suo successo personale è una gioia per tutti. Perché Luca è l’esempio di come l’inclusione sia possibile, anche quando nelle diagnosi mediche si leggono parole difficili.

Marialuisa Duso