Back to school 2019

Un pranzo gourmet dello chef Lorenzo Cogo. Il giovane “stellato” è stato, dopo l’esperienza dello scorso anno di Giancarlo Perbellini, protagonista del “Back to school”, il ritorno all’Artusi tra i fornelli che lo hanno visto crescere e imparare la sua arte.

Cogo, assieme ai ragazzi, ha scelto ed elaborato il menu recandosi all’alberghiero più volte prima del giorno tanto atteso: quello del pranzo. Un risultato finale grandioso nei gusti e volutamente condiviso a 360 gradi con gli studenti e con i professori: Franco Fanton e Salvatore Castiglione di cucina, Saverio Signoriello, Elena Tovo e Massimo Bonato di sala e Roberta Gaspari di accoglienza. «L’Artusi è stato importante nel mio percorso - racconta Cogo -; mi ha infatti dato una base di formazione sia per quanto riguarda tutto quello che è legato all’aspetto culinario ma anche su sicurezza, igiene, economia: tutte cose che tornano utili quando hai una tua attività».

Con lui tra i fornelli hanno lavorato i ragazzi di quinta mentre in sala, oltre alle quinte, protagoniste le seconde in supporto e le terze per i sommelier. A completare la squadra gli studenti di quarta si sono occupati dell’accoglienza. Il ricavato del pranzo sarà devoluto all’acquisto di nuovi macchinari per la cucina dell’istituto. Soddisfazione anche dal dirigente scolastico Francesco Frigo: «È un onore rappresentare questa scuola. L’alberghiero è composto da ottimi insegnati e studenti appassionati che riescono a primeggiare e, come nel caso di Cogo, a eccellere a livello assoluto»