Cerimonia in Ricordo del Preside dell’Artusi

Una giornata per ricordare chi è venuto a mancare durante lo scorso anno scolastico: le studentesse Lucia Colacino e Veronica Griffani, ragazze che frequentavano la scuola scomparse prematuramente, e il dirigente scolastico Giorgio Guerra. L’istituto alberghiero Artusi organizza per venerdì un momento di ricordo rivolto a insegnanti, studenti e cittadini. Alle 10 è in programma una celebrazione nella chiesa di Recoaro Terme in memoria di Lucia, Veronica e Giorgio. Alle 11 poi ci si sposta all’istituto dove ci sarà un collegio docenti in seduta pubblica e verrà apposta all’entrata una targa. All’indomani della morte di Guerra il vicepreside Giuseppe Pretto aveva pensato di ricordare il dirigente con le parole inviate agli insegnanti nell’ultima mail prima degli scrutini: «Ricordatevi che i nostri ragazzi sono la cosa migliore della nostra scuola, la stragrande maggioranza di loro merita la nostra fiducia e la nostra attenzione. Evitate di agire in funzione di quello che sanno o non sanno, ma agite in funzione di quello che sono. Non sottolineate i difetti, ma esaltate i pregi dei nostri ragazzi. Non pensate come giudici ma come persone sagge e lungimiranti. Grazie di cuore». L.CRI. (Giornale di Vicenza del 24/08/2016)