Convegno Nazionale a Recoaro Terme - Ristorazione e Ospitalità "Professioni e Professionalità"

Nel weekend dell’11 e 12 ottobre 2013 ha avuto luogo, in quel di Recoaro Terme (VI), il Convegno Nazionale dal tema “Ospitalità & Ristorazione”. L’evento si è svolto in occasione dei festeggiamenti per il 50° anniversario di fondazione dell’istituto alberghiero P.Artusi e ha visto la partecipazione di numerose associazioni di categoria, nonché di quasi 650 alunni degli istituti professionali di tutto il Triveneto. Dopo la sistemazione delle squadre in gara per il concorso enogastronomico indetto per la seconda parte del Convegno, i lavori hanno potuto avere inizio nel teatro “Super” di Valdagno sotto la moderazione del giornalista dott. Macchi. La giunta regionale del Veneto, rappresentata dell’assessore al turismo, dott. Finozzi, ha fatto gli onori di casa accogliendo con entusiasmo gli illustri relatori e il giovane pubblico, ai quali si sono uniti i calorosi saluti del Dirigente Scolastico dell’istituto P.Artusi, prof. Guerra e del Fiduciario A.M.I.R.A. sezione Colli Euganei, sig. Demarco.

Entrambi hanno sottolineato l’importanza dell’incontro tra diverse professionalità appartenenti allo stesso mondo per poter pensare, nel confronto reciproco, al domani. I saluti di benvenuto sono terminati poi con l’intervento del Sindaco di Recoaro Terme, dott. Ceola, e dell’On. Porta, presidente del comitato italiani nel mondo Sud America. Nel pensare la Ristorazione Ieri, Oggi e Domani, è intervenuto il dott. Andreoletti, direttore della rinomata rivista “Hotel Domani”, riflettendo sull’Italia come destinazione enogastronomica mondiale. In merito alla professionalità degli operatori alberghieri, specificamente degli addetti al settore sala­bar, ha riflettuto il sig. Hassan, Presidente A.M.I.R.A. Nazionale. Nell’ottica di conoscere le differenti professioni al fine di migliorare la preziosa collaborazione tra enti ed associazioni, sono intervenuti i sigg. Gambo e Romito, rispettivamente Presidente Nazionale A.N.C.E.P. e Presidente SOLIDUS. Nel corso della convention hanno potuto testimoniare la loro professionalità numerose associazioni di categoria, quali: A.D.A. A.I.B.E.S. A.M.I.R.A. A.I.R.A. A.I.M. A.N.G. A.P.C.I. U.I.P.A. F.I.S.A.R. F.I.C.

Tutti i loro rappresentanti, per la prima volta insieme in Italia, hanno portato testimonianza del vivere la propria professionalità e quella altrui, raccontando di difficoltà e sacrifici propri del nostro mondo, ma anche di occasioni di incontro e di crescita come queste. Al momento dei saluti conclusivi è stata chiara la consapevolezza da parte degli organizzatori di aver contribuito alla creazione di uno spazio di incontro e riflessione dal quale, si auspica, possano consolidarsi collaborazioni e nascere nuove idee che vedano come protagonisti il nostro domani: i giovani.

La giornata si poi è conclusa nei locali dell’istituto P.Artusi, dove gli ospiti del Convegno sono stati accolti con professionalità e competenza dagli alunni di sala­ bar e cucina per la serata di gala, occasione che i ragazzi hanno saputo cogliere al volo, coadiuvati dal loro corpo docente, per mettere sapientemente in pratica quella professionalità così interpellata nei lavori del pomeriggio. Il momento è stato arricchito, inoltre, dalla nomina a Socio Onorario dell’ A.M.I.R.A. dell’On. Porta.

GARA ENOGASTRONOMICA Il secondo giorno sempre nell’ambito delle celebrazioni dei cinquant’anni di vita è stato indetto un Concorso Enogastronomico riservato agli alunni di < Sala Bar e Vendita > degli Istituti alberghieri del Nord Est. La tecnica usata è la lampada, più conosciuta come flambè. Si tratta di una impegnativa lavorazione al tavolo difronte al cliente, che richiede tecnica e non comune capacità esecutiva. L’organizzazione dell’incontro-gara è stato curato dalla scuola di Recoaro con in testa il preside Giorgio Guerra e il docente Saverio Signoriello, e dall’A.M.I.R.A.Veneto C.E. nella persona del fiduciario Lorenzo Demarco e dell’adetto alla formazione Enrico Paccagnella. Alla gara hanno partecipato dieci Istituti del Triveneto e uno di Ferrara. Per assicurare il massimo dell’indipendenza e della serenità di giudizio gli organizzatori di Recoaro non hanno partecipato al Concorso.

Il tema assegnato agli studenti è stato: “ Il Porcino d’Autunno nel Triveneto”. Ogni Istituto era rappresentato da due studenti e un docente, i quali sono stati chiamati ad effettuare il piatto e l’abbinamento vino difronte a cinque giurati. La giuria era composta da Bruno Bellotti, cancelliere onorario dell’ordine dei Gran Maestri della Ristorazione; Rosanna Soldà delegata della Fisar, Cristina Camposilvan docente dell’Artusi; Giovanni Pozzan, Maestro di cucina e titolare del “Ristorante 2 Due Spade “ di Sandrigo; Anita Demarco esperta in comunicazione , a seguire i lavori dei ragazzi durante la preparazione e presentazione Valerio Beltrami di Domodossola, Cancelliere dell’Ordine dei Gran Maestri e Sommelier. Ha vinto l’ Istituto “ Bonaldo Stringher “ di Udine diretto da Anna Maria Zilli, con Alessandro Pareschi docente, Jessica Michelutti e Marco Polli che hanno presentato i Tagliolini in Salsa di porcini con lombo di coniglio . Al secondo posto il CFP di Riva del Garda , con il docente Gianni Cassanelli che ha presentato delle particolar Pennette di semola di grano duro, protagonisti Nadi Tawfik e Alice Ruggiero. Al terzo posto il “ Maffioli “ di Castelfranco diretto da Alessandra Fusaro e Francesco Rocco docente. Daniel Gavagnin e Gheorghe Carji hanno presentato dei Ravioli ripieni, battezzati “ Viole del Bosco ai porcini". La giornata Enogastronomica dedicata agli alunni degli alberghieri del Triveneto si è poi conclusa con un’altra prova effettuata dai ragazzi dell’IPSSAR di Recoaro con un Buffet di chiusura e la presentazione del libro del 50° Anniversario dell’Istituto Pellegrino Artusi.

Fonte: http://www.amiraveneto.it/notizie­

Convegno nazionale a Recoaro Terme