Dai Banchi di Scuola ai Fornelli: Riapre il Ristorante degli Studenti

Il ristorante didattico Artusi è pronto a ricominciare a sfornare delizie e manicaretti preparati dagli studenti. L’apertura è prevista per lunedì 22 ottobre ma in questi giorni i ragazzi sono già alle prese con pentole e fornelli per essere pronti quando ai tavoli arriveranno i clienti. Il progetto è stato un sogno lungimirante del compianto dirigente scolastico Giorgio Guerra che è stato poi realizzato dalla scuola con la guida della tenace dirigente Susanna Busolo. Il ristorante ha aperto le sue porte con una cerimonia ufficiale lo scorso 16 dicembre e da allora ha regalato grandi soddisfazioni.

Durante i mesi di lavoro sono stati ospitati 1100 clienti al ristorante mentre per le varie serate i commensali hanno toccato quota 500. Le classi coinvolte sono state: 4C1, 4C2, 4C3, 4C4, 4C5 per la cucina, 3Iefp, 3S1, 3S2, 4S1,4S2 per sala e bar e le classi di accoglienza sotto la guida dei docenti Santaliana, Pianegonda, De prisco, Lovato, Bonato, Bruni, Gaspari e Parise.

Il ristorante didattico, oltre alla normale apertura dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.30, confermata anche per l’anno scolastico 2018-2019, sta programmando numerosi eventi serali realizzati in alternanza scuola lavoro. Le classi di pasticceria allieteranno gli ospiti con una selezione di aperitivi salati e con dolci della pasticceria classica regionale, nazionale ed internazionale mentre quelle di sala e vendita continueranno l’implementazione della carta dei vini che è stata pensata e sviluppata come strumento didattico ma soprattutto come espressione del territorio.

Gli studenti dell’indirizzo accoglienza turistica continueranno ad offrire la propria azione di ospitalità, cortesia, attenzione al cliente e capacità di metterlo a proprio agio, rispondendo ai suoi bisogni, magari facendogli venire voglia di tornare.

«L’esperienza sviluppata -osservano i professori- ha evidenziato la ricchezza formativa del progetto. Il rapporto diretto con il cliente in una dimensione di offerta di servizi ristorativi di mercato rappresenta infatti per gli allievi dell’Artusi una occasione preziosa di acquisizione di esperienza formativa e professionale».

Luigi CRISTINA per il Giornale di Vicenza del 12.10.18