Dall’Italiano ai Fornelli: Alberghiero da Record

Che l’Artusi fosse un’eccellenza nel panorama scolastico nazionale è risaputo, ma quest’anno verrà ricordato con particolare soddisfazione per il doppio trionfo di Bari e Torino: miglior alberghiero d’Italia e due studenti sul gradino più alto alle Olimpiadi di italiano. Storie d’eccellenza che si ritrovano tra i circa mille ragazzi della scuola.

L’ITALIANO. In un momento storico di sofferenza per la nostra lingua, c’è ancora chi la difende e la coltiva. «Quando ho detto a Luca di averlo iscritto alle fasi di Istituto delle Olimpiadi di Italiano, lui ha replicato con un “Dov’è che si tengono le semifinali prof? Tanto glielo assicuro, passo io. L’avventura è iniziata così, con tono scanzonato, ma Luca Stocchetti la vittoria se l’è meritata». A raccontarlo è la professore Silvia Vincis. «Luca è un ragazzo brillante, che della scuola sa cogliere ogni opportunità. I segreti del suo successo sono l’impegno costante e il sangue freddo». E il diretto interessato osserva: «Credo molto nelle cose che faccio, mi piace portarle a termini nel miglior modo possibile. Alle medie grazie alla mia professoressa di italiano mi sono appassionato alla materia. Per il futuro con l’aiuto dei professori punto ad alzare l’asticella, da parte mia la voglia c’è». Oltre al ragazzo di Trissino che frequenta la seconda, l’altra trionfatrice nei Senior alle olimpiadi di italiano di Torino è stata Anna Roncolato di Sarego, all’ultimo anno di accoglienza turistica. È stata preparata dalla professoressa Graziella Cabalbo e un’altra docente Jessica Bruttomesso che sottolinea: «È la studentessa che tutti vorrebbero. Si informa e studia a prescindere dagli obblighi scolastici e in particolare ama la letteratura e le lingue. Scrive molto bene con lessico appropriato, anche perché ama leggere. Per le Olimpiadi il merito è suo: ha una buona preparazione di base e capacità di problem solving. Insieme abbiamo ripassato la grammatica, la sintassi del periodo per cercare di renderla più sicura, ma soprattutto abbiamo discusso del fatto che essere lì era già una vittoria e che sarebbe stata una grande opportunità». Anche Anna conferma: «Mi sono impegnata e da sempre amo scrivere. Una bella soddisfazione in attesa del diploma». Le prove delle Olimpiadi testavano la capacità di sintesi e di analisi testuale, oltre che la trasmissione di un contenuto attraverso il linguaggio delle nuove tecnologie e piattaforme comunicative.

LA SPECIALITÀ. All’alberghiero “Perotti” di Bari l’Artusi ha trionfato in una competizione con altre 26 scuole. Elisabetta Dal Lago ha trionfato nel settore “Sala e vendita” mentre Matteo Berto è arrivato secondo in quello “Accoglienza turistica”. Per la cucina ha partecipato Andrea Berdin che ha sfiorato il podio. La somma dei punteggi ha consentito alla scuola recoarese di essere premiata per la terza volta come la migliore d’Italia tra quelle in sfida. Il vicepreside Giuseppe Pretto è soddisfatto: «I ragazzi si allenano tutto l’anno con i laboratori e questo è un riconoscimento sia per loro che per gli insegnanti».

Luigi Cristina, Giornale di Vicenza del 28/04/17