Esami di Stato 20-21

L’Esame di Stato che si svolge al termine del primo e del secondo ciclo di istruzione è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite al termine di ciascun ciclo scolastico.

Per quest’anno scolastico, come per lo scorso anno, in considerazione dell’emergenza sanitaria, sia per il primo che per il secondo ciclo, l’Esame consisterà in una prova orale che partirà dalla discussione di un elaborato, il cui argomento sarà assegnato alle studentesse e agli studenti dal Consiglio di classe entro il 7 maggio per l’esame del primo ciclo ed entro il 30 aprile per l’esame del secondo ciclo. I docenti accompagneranno i candidati, supportandoli e consigliandoli, nel corso della realizzazione dei loro elaborati.

Comunicazione all'utenza:

DURANTE GLI ESAMI LA SEGRETERIA SARA’ APERTA AL PUBBLICO DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00  PREVIA PRENOTAZIONE TELEFONICA (0445.75111)

Documenti del 15 maggio - 2021

Maturità 2021: il documento del 15 maggio rimane il fulcro dell’esame di stato delle classi V delle scuole secondarie di II grado nonostante la commissione sia interna, con solo il Presidente esterno. Il Ministero ha pubblicato l’ordinanza, ecco alcune info utili sul documento.

Il documento del 15 maggio è  un atto che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti.

Una sorta di carta di identità della classe in oggetto, che rimane agli atti e costituisce la base attorno alla quale strutturare l’esame.

Il documento illustra inoltre:

a) le attività, i percorsi e i progetti svolti nell’ambito di «Cittadinanza e Costituzione»

b) i testi oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Italiano durante il quinto anno che saranno sottoposti ai candidati nel corso del colloquio orale.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

In allegato i Documenti dei Consigli di Classe.

Circ. n.471- Esame di Stato 2021 indicazioni operative.pdf
Documento Consiglio di Classe 5P.pdf