Espresso Young Champion 2019

L’alberghiero Artusi comincia il 2019 vincendo un concorso nazionale grazie a due studentesse di quinta. Protagoniste della trionfale trasferta a Rimini al Sigep, salone internazionale gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè, giunto alla sua 40a edizione, sono state Gaia Secco di 5S2 classificatasi al primo posto e Alessia Guiotto di 5S1 al terzo. Hanno primeggiato seguendo il disciplinare con prove specifiche di torrefazione e preparazione nelle quali la giuria non perde un passaggio ed è pronta a scalare punti alla minima imperfezione. Inoltre il premio speciale per il miglior espresso è stato assegnato sempre all'alunna Gaia Secco.

Grande la soddisfazione anche del professor Vanni Parise di sala e bar che ha preparato le due ragazze. Sigep è una rassegna dedicata esclusivamente ai professionisti che anticipa tendenze e innovazioni delle 5 filiere in esposizione: 129 mila metri quadri della miglior offerta internazionale in quanto a materie prime, ingredienti, tecnologie e attrezzature, arredamento e servizi.

La manifestazione è anche uno show che premia le eccellenze mondiali, presenta nuovi format, sviluppa il networking globale e fa crescere il business di imprese e professionisti. L'idea nasce dal progetto Dersut per le scuole della storica torrefazione di Conegliano partner ufficiale dal noto campionato “Espresso Italiano Champion”, il campionato baristi, indetto annualmente dall'Istituto nazionale dell'espresso italiano, Inei, con regole ufficiali di gara che seguono gli standard dell'Istituto internazionale assaggiatori caffè.