Giornata europea delle Lingue
Il 26 settembre, si celebra la "Giornata europea delle Lingue".
Il nostro Istituto vuole dare il giusto risalto a questa occasione di scambio e condivisione culturale e linguistica tra i Popoli, con una serie di iniziative.
EDIZIONE 2023-'24: "L’enigmistica e le lingue straniere"
Durante la mattinata di martedì, 26 settembre 2023, sarà proposta durante la seconda ora, contemporaneamente in tutte le classi dalle prime alle quinte, una sfida denominata: “L'enigmistica e le Lingue straniere”.
Verranno proposti dei cruciverba e rebus nelle lingue studiate a scuola, con tre livelli linguistici diversi:
- primo gruppo, per le classi prime e seconde (categoria Junior);
- secondo gruppo, per le classi terze e quarte (categoria Intermediate);
- terzo gruppo, per le classi quinte (categoria Senior).
Vincerà la classe che risolverà i giochi enigmistici proposti o che totalizzerà il punteggio maggiore tra essi. Vi saranno tre classi vincitrici, una per le classi prime e seconde, una per le terze e quarte, l’altra per le quinte.
EDIZIONE 2022-'23: “Le lingue straniere nelle pubblicità”
Alla seconda ora di lunedì, 26 settembre 2022, è stata proposta, contemporaneamente in tutte le classi dalle Prime alle Quinte, una sfida denominata: “Le lingue straniere nelle pubblicità”.
Attraverso l’ascolto di alcune tracce audio di spot pubblicitari in lingua, anche diverse da quelle proposte a scuola, le studentesse e gli studenti hanno lavorato insieme nella propria classe, cercando di comprendere la pubblicità e compilando una scheda guidata.
Sono state proposte delle tracce audio alle classi con tre livelli linguistici diversi:
- primo gruppo: pubblicità per le classi prime (categoria Junior);
- secondo gruppo: pubblicità per le classi seconde e terze (categoria Intermediate);
- terzo gruppo: pubblicità per le classi quarte e quinte (categoria Senior).
Hanno avuto la meglio le classi che hanno totalizzato il punteggio maggiore nella comprensione degli spot pubblicitari, scaturito dalle risposte date nella scheda. Ecco la "Wall of fame" delle classi vincitrici:
- 1^B (categoria Junior)
- 3^C1 (categoria Intermediate)
- 4^CP (gruppo Cucina) (categoria Senior)
Si ringrazia il Dipartimento di Lingue e tutto il Personale per la preziosa collaborazione.
Nella Photogallery qui sotto riportata, alcune immagini dell'evento e, tra gli Allegati, i quiz somministrati alle classi, per mettervi alla prova. Sareste riusciti a superare i nostri campioni?
EDIZIONE 2021-'22: la "Caccia al tesoro"
Il 27 settembre 2021, le classi Prime, Seconde e Terze hanno partecipato a un'entusiasmante "Caccia al tesoro", di un'ora circa, che ha visto la vittoria - di misura - della 3^C1.
Onore quindi alle Vincitrici e ai Vincitori, che in virtù di questa impresa, hanno ricevuto l'ambitissima matita-ricordo dell'evento e potranno gustare, grazie a un buono individuale, una colazione gratis presso il bar "Divine", nel centro di Recoaro Terme.
Le Quarte e Quinte hanno svolto, in classe, delle attività di approfondimento linguistico, insieme alle Docenti di Inglese, Francese, Russo, Spagnolo e Tedesco.
Si ringraziano vivamente le studentesse e gli studenti dell'Artusi per la bella riuscita del progetto.
Un ringraziamento speciale va a tutte le Docenti del Dipartimento di Lingue della nostra Scuola e a quanti hanno collaborato.
Un sentito "Grazie" in tutte le lingue.
Nella Photogallery qui sotto riportata, alcune immagini dell'evento e, a seguire, i QR-code e gli indizi, usati per la "Caccia al tesoro".