Giornata Mondiale per l'Eliminazione della Violenza Contro le Donne: 25 Novembre

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (questo il suo nome completo) istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Una data scelta non a caso. In questo stesso giorno del 1960, furono uccise le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana. È una data importante, per ricordare a tutti che il rispetto è alla base di ogni rapporto e che non possiamo continuare a veder crescere il numero delle donne che subiscono violenza.

L'Artusi partecipa alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne indossando un accessorio o un vestito di colore rosso. Un piccolo gesto che si affianca a tanti altri momenti di sensibilizzazione.

Inoltre, durante la prima ora, un gruppo di studenti ha distribuito delle poesie a ciascun alunno, alla Dirigenza, al personale di segreteria, ai collaboratori e a tutti i genitori che si trovavano lì.

Abbiamo scelto Shakespeare, Alda Merini, Virginia Woolf ed una poesia di una nostra studentessa.

Le stesse poesie sono arrivate agli ospiti del “Ristorante Artusi”.

E’ stato un ulteriore modo per esserci, per riflettere insieme su questa tematica così forte in modo delicato e con una carica di grande emozione.

Questa è una tra le poesie distribuite

Allora

Avevi così tanto

disgusto per me