Il Biennio comune

A seguito della riforma degli Istituti professionali (D.L. 61/2017), si sottolinea come le scuole professionali debbano avere una “solida base di istruzione generale e tecnico-professionale”; lo stesso P.E.Cu.P. evidenzia lo “stretto raccordo della scuola con il mondo del lavoro e delle professioni”, secondo quanto promosso dalla stessa Unione Europea; pertanto, il Decreto Legislativo 61/2017 mira ad adeguare i percorsi di istruzione professionale alle esigenze del territorio.

Venendo alle informazioni più fattive e strutturali, si nota come il Biennio riformato possieda ora un più marcato e visibile carattere unitario: comprende infatti 1.188 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e 924 ore di attività e insegnamenti di indirizzo, che includono anche il tempo da destinare al potenziamento laboratoriale.

Una quota non superiore a 264 ore è destinata alla personalizzazione degli apprendimenti, alla realizzazione del Progetto formativo individuale e allo sviluppo della dimensione professionalizzante delle attività di P.C.T.O.

Per la scansione oraria prevista dalla normativa, si rimanda al PTOF, consultabile nella sezione dedicata di questo sito.

Tabelle delle Discipline dell’Area generale e d'Indirizzo dell’Istituto “Pellegrino Artusi” (Biennio)

Tabella 1 - Discipline dell'Area generale dell'Istituto "P. Artusi"
Discipline
Ore Settimanali