Luca, Aspirante Chef dall'Anima Rock, in Corsa per il Master di Cucina


CREAZZO - Si chiama Luca Xompero. Professione: aspirante chef stellato. C'è anche un giovane vicentino in lizza per le borse di studio che consentono di frequentare gratuitamente il corso dove insegnano alcuni dei più grandi cuochi italiani. Il 23 ottobre, al Centro di formazione Esac di Creazzo, gestito da Confcommercio Vicenza, dodici neodiplomati si contendono tra pentole e fornelli due posti per il master della cucina italiana che prenderà il via il 18 gennaio. Si tratta di ragazzi che hanno terminato gli studi negli istituti alberghieri del Triveneto e stanno per affacciarsi al mondo del lavoro.

Tra questi c'è appunto Luca, uscito dall'Artusi di Recoaro, chef dall'anima rock. Tra le sue band preferite ci sono infatti i Queen e i Guns N'Roses. Xompero dovrà vedersela con avversari provenienti dalla Marca trevigiana, dal Bellunese, dal Veneziano e dalle province di Udine, Verona e Rovigo. I contendenti saranno chiamati a realizzare tre piatti tipici  della cucina italiana, che verranno valutati da una giuria. Molte le richieste e le iscrizioni per frequentare il master ma, come detto, due posti spettano ai migliori neodiplomati.

Gli allievi si conquisteranno l'accesso a  5 mesi di lezioni nelle cucine, nei laboratori e nelle aule dell'Esac, a cui seguiranno 4 mesi di tirocinio in ristoranti stellati italiani. Nella passata edizione il corso aveva avuto tra i docenti Massimiliano Alajmo, Andrea Berton, Giancarlo Perbellini e Philippe Léveillé. In cattedra anche pasticceri quali Emmanuele Forcone, Corrado Assenza e Luigi Biasetto.

"Al treno che passa una volta nella vita dico che un giorno mi compro tutta la ferrovia"  (Luca Xompero su facebook)

Fonte:  http://www.ilgazzettino.it/