M.A.D. (Messa a disposizione)

INFO UTILI 26/06/24 - GESTIONE DELLE MAD E DEGLI INTERPELLI

La presente per fornire alcune indicazioni a seguito dell’OM n.88 del 16/05/2024 in merito alla gestione delle MAD - Messe a Disposizione.
Nell’art. 13, c. 23 dell’OM sopracitata riguardante il “Conferimento delle supplenze brevi e temporanee” viene specificato che “in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti [...]; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente.”
In base a questa nuova disposizione, quindi, la ricerca di disponibilità a esaurimento delle graduatorie non verrà più effettuata sulle MAD ricevute ma sulle risposte agli avvisi pubblicati, i cosiddetti interpelli.
In attesa di una circolare ministeriale dedicata alla tematica delle supplenze che precisi ulteriormente, con specifiche tecniche, l’impostazione degli interpelli e della gestione delle risposte a questi, invitiamo gli istituti a bloccare la ricezione delle MAD per l’AS 24/25 entro il 31/08/24.

Per le scuole che usano i moduli MAD di modulistica SMART sarà necessario che un utente abilitato come “gestore di segreteria” segua il percorso Menu Completo -> Organizza -> Modulistica smart e che clicchi sul tasto DISABILITA accanto ai moduli MAD.

Per le scuole che usano ProntoMAD sarà necessario seguire il percorso ProntoMAD -> Configurazione e impostare il campo “BLOCCO RICEZIONE” al più tardi al 31/08/2024.

RICORDIAMO IN OGNI CASO CHE AL 31/08/2024 I SERVIZI MAD VERRANNO COMUNQUE BLOCCATI PER TUTTI!

Facciamo presente, inoltre, che su Segreteria Digitale può essere utile impostare una risposta automatica a tutte le email/PEC che ancora pervengono con domande di messa a disposizione dove viene indicato al destinatario che la scuola può accettare ancora MAD soltanto per l’AS 23/24 fino al 31/08/24 e che non può accettare MAD per l’AS 24/25 in base all’ordinanza prima citata.
La risposta automatica può essere impostata da Documenti in entrata -> Email -> Regole (in alto a destra) modificando una già presente regola per la gestione delle MAD o creandone una ex nuova tramite il tasto “Aggiungi regole”.