Progetto "No waste"

Se c’è impegno, i risultati non tardano ad arrivare!

Bastamo piccoli e semplici gesti per abbattere drasticamente la produzione dei nostri rifiuti!

Il gruppo NOWASTE, in collaborazione a TUTTI I DIPARTIMENTI DI INDIRIZZO dell’Istituto ARTUSI, ha organizzato una serie di attività per portare a scuola il messaggio a cui viene dedicata la giornata del 5 febbraio: la lotta allo spreco alimentare, fenomeno che sta raggiungendo cifre sempre più preoccupanti, con forti ripercussioni etiche, economiche ed ambientali.

Il gruppo NOWASTE con i DIPARTIMENTI DI CUCINA- PASTICCERIA, SALA E VENDITE e di ACCOGLIENZA TURISTICA ha organizzato le seguenti attività:

❏ SETTIMANA ANTISPRECO

ATTIVITÀ’ RIVOLTA ALLE CLASSI CHE PARTECIPERANNO AI LABORATORI DI CUCINA E DI SALA

Per TUTTA LA PRIMA SETTIMANA DI FEBBRAIO, le classi utilizzeranno i prodotti in giacenza: gli esuberi dovuti all’emergenza Covid-19 (mancato rientro degli studenti a scuola) sono stati lavorati e conservati sottovuoto in frigo o freezer, trasformati in semilavorati pronti da reinventare.

❏ COMUNICAZIONE

ATTIVITÀ RIVOLTA ALLE CLASSI DI ACCOGLIENZA

Le classi di accoglienza realizzeranno una locandina pubblicitaria per promuovere la giornata attraverso il sito della scuola, i canali social istituzionali e presso il ristorante didattico dove, assieme al menù d’asporto, i clienti riceveranno delle frittelle in omaggio.

❏ SVUOTATUTTO

ATTIVITÀ’ RIVOLTA ALLE CLASSI IN PRESENZA IL 5 FEBBRAIO NEI LABORATORI DI CUCINA E DI SALA

Il lavoro sarà così organizzato: l’obiettivo di questa giornata è svolgere, durante la normale esercitazione laboratoriale prevista dall’orario scolastico, un’attività dove i ragazzi e le ragazze andranno a realizzare dei piatti con le giacenze alimentari presenti nei FRIGO, CONGELATORI E ABBATTITORI DI TEMPERATURA dei nostri laboratori. L’obiettivo è che nell'arco della mattinata OGNI CLASSE (Cucina e Sala-bar) presenti almeno una portata (o un antipasto, primo, secondo o dolce; se i ragazzi hanno inventiva possono realizzare anche più di una portata).

Saranno le studentesse e gli studenti, aiutati dal docente, a pensare a cosa preparare con i prodotti in giacenza disponibili da utilizzare in questa particolare giornata. Noi, come commissione, vorremmo fare in modo che i piatti e le bevande (cocktail) vengano resi noti a tutti, magari, chiedendo al docente della classe di fare delle foto da pubblicare poi sui vari portali social come promozione di una giornata importante per il nostro Istituto.

❏ RIFLETTIAMO SULLO SPRECO

ATTIVITÀ RIVOLTA A TUTTE LE CLASSI IL 5 FEBBARIO

Incontro di 30 minuti in collegamento con gli studenti e le studentesse del progetto NOWASTE. Chiediamo gentilmente alle classi e ai docenti di collegarsi al link inviato dalla segreteria secondo la seguente tabella di orari:

ORARIO COLLEGAMENTO CLASSI IN PRESENZA CLASSI DAD

dalle 9:40 alle10:10 4S3, 4P, 5C1 5S2, 5S2, 5P, 5A1

dalle 10:25 alle11:00 4C1, 4A2, 4A1 5C2, 3C2, 3S1, 3S2

dalle 11:15 alle11:50 2A, 2C, 1E 3C1,4C3, 4S1, 5S1

dalle 12:05 alle12:40 1B 1A,1D, 2B, 2D

dalle 16:05 alle 16:55 1C, 2E, 3P, 4C2, 4S2

CLASSI IN PRESENZA- Il docente si collegherà con la piattaforma Meet al link fornito dalla scuola e proietterà l’incontro in modo che la classe possa partecipare e anche interagire avviando una discussione interna. Chiediamo gentilmente al docente di farsi portavoce di messaggi degli studenti riportandoli nella chat della piattaforma.

CLASSI IN DAD- Gli studenti e le studentesse e i docenti potranno collegarsi direttamente al link fornito dalla scuola secondo l’orario riportato nella tabella.

5 febbraio2021_1

5 febbraio 2021

Fonte: Il Giornale di Vicenza

Vedi anche il progetto d'Istituto alla pagina specifica (clicca qui)