Piatto del NATALE 2016: Premiati gli Studenti dell'Alberghiero Artusi di Recoaro


ISTITUTI - E' stato il team dell' Istituto Alberghiero Artusi di Recoaro (Vicenza) ad imporsi nella finale a tre e a portare a casa il Trofeo destinato alle classi quarte degli Istituti Alberghieri del Nordest. Sabrina Biondo, Filippo Preto e Sebastiano Tronco hanno presentato Il Fumo della Quaglia, interessante e originale nell'idea e correttamente eseguito nella Prova del Cuoco: Un piatto ben fatto e ben presentato, equilibrato nel gusto e nella realizzazione e che si poteva mangiare anche senza usare il coltello ha spiegato alla fine Mara Zanetti, chef stellata della trattoria da Fiore a Venezia -. Molto professionale perfino nei tagli delle verdure.

Ben eseguita anche la crema di parmigiano che lo accompagnava. L'Artusi succede quindi, nell'albo d'oro, al Barbarigo di Venezia, che si era imposto nella prima edizione (2014), e all'Alberini di Villorba e al Medici di Legnago, vincitori ex aequo nel 2015.

PIATTO DEI PIATTI

In occasione del ventennale della manifestazione, è stato infine proclamato il Piatto dei Piatti, in una specie di spareggio fra tutti i piatti vincenti dal 1997 a oggi. Fra i cinque finalisti scelti per estrazione che lunedì hanno nuovamente proposto ed eseguito le loro ricette, si è imposta la Sopa Coada con Fagianella al tartufo di Giusy Baldan di Vigonovo (Ve) che già quando vinse l'anno scorso, aveva raccolto l'unanimità dei consensi. E anche stavolta ha sbaragliato il campo: Piaceva molto anche la Terrina d'anatra della signora Soligo spiega Franco Zorzet delegato per Venezia-Mestre dell'Accademia Italiana della Cucina ma alla fine la Sopa coada ci è parso il più in linea con lo spirito della manifestazione: calda, invernale, non difficile da eseguire, molto confortevole e con ingredienti territoriali.

PER APPROFONDIRE: gazzettinopiatto del natale 2016: articolo di Claudio De Min