Sessanta - Verso il Futuro

Benvenuta, benvenuto a questa sezione speciale del nostro sito, dedicata ai festeggiamenti per i Sessant’anni dell’Istituto “Pellegrino Artusi” di Recoaro Terme.

Siamo felici e onorati di poter condividere le emozioni provate nel corso del pomeriggio di festa che si è tenuto sabato, 18 maggio 2024, nella nostra Aula Magna e nella Sala Grande del nostro Istituto.

Correva l’Anno scolastico 1963-’64, quando l’Artusi, ancora nella sua sede storica, presso le Fonti, accolse i suoi primissimi studenti.

La volontà di rispondere alle esigenze del territorio e creare, nella provincia di Vicenza e più precisamente a Recoaro Terme, un Istituto alberghiero prestigioso era un desiderio vivo fin dalla seconda metà dell’Ottocento.

Permetteteci di esprimere un pensiero spontaneo: in effetti, abbiamo immaginato le sessanta volte, in cui, lungo i corridoi, nelle aule e nei laboratori dell’Artusi, è squillata la campanella più emozionante, quella del primo giorno di scuola; siamo certi che quel suono, più di altri, possa abbracciare mille e mille emozioni, tutte diverse tra loro: l’incontro con i nuovi docenti o compagni di classe, il rivedere - dopo la pausa estiva - i volti ormai familiari e, più in generale, la speranza di poter condividere momenti destinati a restare impressi nei ricordi più profondi.

Di mese in mese, anno dopo anno, le studentesse e gli studenti, le loro famiglie, il personale scolastico, la scuola stessa si sono arricchiti di saperi, esperienze e occasioni di crescita: il trasferimento nella sede attuale e il suo recente restyling, l’apertura del Ristorante didattico e del nostro “Bartusi”, l’innovazione didattica, in continuo aggiornamento, al fine di curare la crescita delle Persone, dei Professionisti e dei Cittadini di oggi e domani, tutto questo permette di affermare che, anche se sessanta primavere potrebbero sembrare molte, in verità, ci sentiamo ancora pieni di energia, passione e voglia di continuare a costruire, con sempre maggior forza.

In attesa di festeggiare il prossimo importante traguardo, ancora tutto da scrivere e da vivere, vi mostriamo la video-proiezione appositamente creata per celebrare i Sessant'anni dalla nascita del nostro Istituto e, in aggiunta, tutte le video-interviste ai mille volti dell'Artusi, tutti realizzati dal prof. Nicola "Nicky" Ferdinando Persico.

Buona visione!