Spazio Ascolto

L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “P. Artusi” propone:

“COLLEGHIAMOCI: incontri possibili fra studenti"

in questo periodo non facile dovuto all’emergenza Coronavirus la nostra scuola intende continuare ad offrire il supporto dello spazio di consulenza psicologica e ascolto gestito dalla dottoressa Stefania VISONA', psicologa e psicoterapeuta.

Se in questo momento il distanziamento è necessario per prevenire il contagio e il diffondersi delle infezioni, dobbiamo sapere che può provocare effetti inaspettati sulla psicologia di noi esseri umani, vista la nostra innata natura sociale.

L’isolamento prolungato può aumentare il rischio sia di una serie di problemi di salute che di disagi psicologici.

Per questo motivo l’Istituto Alberghiero Artusi e la dott.ssa Stefania Visonà, psicologa psicoterapeuta, propongono di trovare uno spazio dove poter condividere quello che sta accadendo; la condivisione contiene, di per sé, un effetto benefico sia a livello emotivo che cognitivo.

Vogliamo creare un  momento d’incontro tra gli studenti per rompere l’isolamento, per raccontare le proprie esperienze, per scambiarsi informazioni e soluzioni, per condividere le esperienze e conquiste con l’obiettivo di riscoprirsi non solo per sé, ma per l’intera comunità.

Si organizzeranno quindi dei gruppo di discussione e sostegno Online nell’ottica dell’Auto Mutuo Aiuto.

Sarà presente la dott.ssa Stefania Visonà con il ruolo di facilitatore, in modo da tutelare le dinamiche del gruppo, facilitare la comunicazione e aiutare nei momenti critici.

La data degli incontri verrà pubblicata sul sito della scuola, la durata sarà di circa un’ora, gli studenti interessati dovranno far pervenire la loro mail in modo da ricevere il link per partecipare all’incontro. Il progetto sperimentale verrà migliorato e aggiornato in itinere.

Inviare richiesta di partecipazione allo: spazioascolto@artusi.edu.it

La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai.

Henry David Thoreau

Circolare 482: colleghiamoci