Autovalutazione d'Istituto (RAV)
Il Sistema nazionale di valutazione (SNV) costituisce una risorsa strategica per orientare le politiche scolastiche e formative alla crescita culturale, economica e sociale del Paese e per favorire la piena attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche.
Il progetto nazionale di valutazione delle scuole istituito dal DPR n. 80/2013 e dai successivi provvedimenti attuativi (Direttiva n. 11 del 18 settembre 2014) prevede sostanzialmente più fasi:
- Autovalutazione: le istituzioni scolastiche sono state chiamate, a partire dall’anno scolastico 2014/15, a promuovere un'attività di analisi e di valutazione interna (RAV) partendo da una serie di indicatori e di dati comparati, forniti dal MIUR.
- Azioni di miglioramento: dall'anno scolastico 2015/16, in coerenza con quanto previsto nel RAV, tutte le scuole hanno pianificato e avviato il piano di miglioramento (PdM).
- Valutazione esterna: a partire dall’anno scolastico 2015/16 è stata attivata la fase di valutazione esterna attraverso le visite alle scuole da parte dei nuclei di valutazione esterna, coinvolgendo fino al 10% delle scuole fra statali e paritarie, secondo quanto previsto dalla Direttiva 11/2014. La scelta delle scuole da sottoporre a valutazione esterna è stata casuale.
- Rendicontazione sociale: dall'anno scolastico 2018/19, le scuole sono chiamate a promuovere, a seguito della pubblicazione di un primo rapporto di rendicontazione attraverso modello comune a livello nazionale, iniziative informative pubbliche ai fini della rendicontazione sociale.
Per migliorare la qualità dell'offerta formativa e degli apprendimenti, l’SNV valuta l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione.
Il Sistema nazionale di valutazione è costituito da:
- Invalsi: Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione e formazione;
- Indire: Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa;
- Contingente ispettivo.
Concorrono all’attività di valutazione:
- la Conferenza per il coordinamento funzionale del SNV;
- i Nuclei di valutazione esterna.
Il processo di valutazione, definito dal SNV, inizia con l'autovalutazione.
Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV). Il rapporto è composto da più dimensioni ed è aperto alle integrazioni delle scuole per cogliere la specificità di ogni realtà senza riduzioni o semplificazioni eccessive.
Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.