Contesto e Risorse

Il Contesto e le Risorse che caratterizzano l’I.P.S.S.A.R. “Pellegrino Artusi” di Recoaro Terme, in provincia di Vicenza, possono essere sintetizzati attraverso le indicazioni che seguono.

- bacino d’utenza

Il bacino d’utenza, all’interno del quale opera l’«Artusi», è vasto quanto la stessa provincia di Vicenza; i vincoli connessi alla distanza media della sede della nostra Scuola dal domicilio degli allievi vengono compensati dai dati lusinghieri sull’inserimento nel mondo del lavoro dei nostri neo-diplomati .

- livello socio-economico e culturale delle famiglie

Il livello socio-economico e culturale delle famiglie degli studenti del nostro Istituto si attesta su livelli “Medio-Alti”, se paragonato con quello degli Istituti Professionali italiani .

- studenti stranieri

L’incidenza della presenza di studenti stranieri si mostra in linea con la media nazionale.

- sicurezza edifici

La sicurezza degli edifici e il superamento delle barriere architettoniche risultano in una condizione di “totale adeguamento”. I maggiori vincoli si registrano a livello di spazi scolastici, che appaiono sottodimensionati rispetto a quelli di cui l’«Artusi» necessiterebbe .

- docenti titolari e turn over

La percentuale di Docenti titolari di un contratto a tempo indeterminato risulta più bassa rispetto alla media nazionale, a causa dell’elevato turn over degli insegnanti che lavorano all’interno dell’Istituto recoarese.

- docenti titolari  e turn over

La Dirigente Scolastica ha un incarico di reggenza dal 1° settembre 2016, il che non risulta in linea con la maggior parte delle altre scuole, a livello nazionale; da sottolineare, tuttavia, come negli anni scolastici passati l’«Artusi» abbia potuto contare su una stabilità del Dirigente, che aveva un incarico effettivo di almeno cinque anni.