COS'E' un Ristorante didattico


Il ristorante didattico è un luogo dove la formazione del settore Alberghiero ristorativo si mette in gioco avvicinandosi al mondo del lavoro.

Un’ iniziativa finalizzata a promuovere ed accrescere le competenze dei ragazzi dando loro l’opportunità di confrontarsi con la realtà operativa sperimentando l’attività di ristorante. Un’esperienza difficilmente proponibile in un normale contesto scolastico, ma ora tradotta in una vera e propria impresa formativa strumentale.

I ragazzi si propongono in questa avventura per dimostrare le loro capacità ed il loro valore mettendo in pratica le loro conoscenze teoriche: la composizione del menù, gli ordini, la previsione dei volumi di vendita,  la gestione del magazzino, il budget e il costo pasto anticipano le competenze professionali l’esecuzione dei vari piatti, il rispetto delle norme igieniche, l’allestimento dei tavoli, l’abbinamento cibo-vino, sino alla traduzione dei menù in lingua straniera, al servizio ed alla presentazione dei vini.

 

Per imparare qualsiasi cosa bisogna… farla!

Non è sufficiente pensarla, teorizzarla, ma bisogna studiarla e farla.

Attraverso l’esperienza si sviluppano le abilità pratiche che portano alle competenze.

 

I Ristoranti Didattici sono per definizione il luogo dedito, come da loro missione fondamentale, alla formazione di figure professionali nel settore alberghiero e della ristorazione attraverso l’esercizio di un’ attività di somministrazione di cibi e bevande aperta al pubblico.

L’attività tecnico pratica degli istituti Alberghieri simula l’attività ristorativa attraverso esercitazioni svolte tra gli allievi, dove talvolta manca in qualità di ospite il “cliente”.

Avere una clientela autentica all’interno dell’istituto alberghiero che degusta il menu preparato dagli allievi-cuochi, che commenta le presentazioni e il servizio degli allievi di sala-bar, è un passo avanti notevole nel migliorare la qualità della formazione alla professione in questo settore

Nel resto d’Europa sono numerosi i ristoranti didattici attivati negli istituti alberghieri, in Italia dal 1992 alcuni istituti hanno iniziato questa esperienza e da qualche anno è nata anche una rete dei Ristoranti Didattici in Italia con oltre 50 aderenti.

La possibilità di svolgere questa attività di somministrazione cibi e bevande all’interno di un istituto alberghiero è contemplata dalla legge, in particolare dal decreto ministeriale 44/2001 art 21 che prevede la possibilità alle Istituzioni scolastiche di vendere beni e servizi quale prodotto delle esercitazioni.

La norma, inoltre, contempla che questa attività abbia una contabilità separata e gli utili, coperte le spese, siano investiti esclusivamente nel miglioramento della istituzione scolastica

Non intendiamo creare un’attività commerciale costituendovi dei veri e propri esercizi pubblici gestiti nell’arco di tutto l’anno, ma è quella di realizzare un ristorante  per un periodo limitato dove tutto è organizzato e seguito dagli studenti: dalla composizione dei menu, agli ordini delle materie prime, dalle prenotazioni, alla preparazione dei piatti in cucina, dal servizio in sala al il controllo dei costi.

La gestione del ristorante sarà un ulteriore arricchimento dell’apprendimento professionale, affiancato alle lezioni teoriche, pratiche e al tirocinio.

I Formatori affiancano, osservano, accompagnano e valutano tutto il processo , in particolare presidiano la emissione del documento fiscale (fattura o ricevuta).

Tutte le aree disciplinari sono coinvolte: dall’informatica, all’inglese, all’italiano alla amministrazione alberghiera, alle scienze alimentari alla tecnica e pratica professionale proprio per far cogliere all’allievo l’importanza di tutti i saperi che concorrono a formare le competenze professionali.

Lo scopo fondamentale dei Ristoranti Didattici è certamente quello di far compiere agli allievi qualificate  esperienze formative in un ambiente che riproduce esattamente le condizioni del mondo del lavoro: il rapporto con il cliente, una qualità del servizio rapportata al prezzo dello stesso, il rispetto dei tempi del servizio adeguati alle esigenze dell`ospite, l`attuazione di norme igienico-sanitarie richieste dalle normative dei locali pubblici.

Ma oltre agli obiettivi formativi si pensi all`importanza strategica di educare le nuove generazioni di addetti all’enogastronomia  all`utilizzo dei prodotti agroalimentari tipici del nostro territorio: è un movimento di lungo respiro ma di fondamentale importanza per il consolidamento di un primato di qualità che l`Italia si sta conquistando nel mondo. Un movimento che ha ricadute sul turismo, sulla produzione agricola e quella industriale, oltre che, naturalmente, sulla filiera degli Alberghi, Ristoranti, Agriturismi, Pizzerie.

“Siamo convinti che l’esperienza dei Ristoranti Didattici può costituire nel nostro Paese una prospettiva interessante sia dal punto di vista della innovazione dei percorsi formativi, sia come offerta al mercato della Ristorazione di una prospettiva stimolante, molto legata alla qualità dei prodotti e dei servizi e carica di tutta la potenzialità di creatività e di simpatia legata ai giovani che sono i protagonisti di queste esperienze.”

 

Logo Home