I progetti del PNRR all'«Artusi» [Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza]

Introduzione

Il programma di interventi previsti dal "PNRR Italia Domani", per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito, alimenta "Futura - La scuola per l’Italia di domani", una cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.

L’obiettivo primario è incontrato sulla realizzazione di un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.

Le scuole italiane hanno l’occasione di poter svolgere davvero quel ruolo educativo strategico per la crescita del nostro Paese: è a scuola, infatti, che studentesse e studenti, accompagnati nel costruire competenze e acquisire abilità, si preparano al futuro. Quella che si vuole realizzare grazie al PNRR, con Futura, è una scuola che forma cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica dell’Italia di domani.

I PNRR attivi all'interno del nostro Istituto

Come abbiamo appurato, il programma  Futura - La scuola per l’Italia di domani collega  diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.
Anche l'Istituto alberghiero "Pellegrino Artusi" di Recoaro Terme beneficia dei fondi del PNRR sui seguenti Progetti:
  • Per quanto concerne il "Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi", l'importo finanziato è pari a € 111.774,46.
  • Relativamente al "Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro", il nostro Istituto potrà beneficiare di un importo pari a 164.644,23.
  • Il nostro Istituto potrà beneficiare dei fondi riservati alle "Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica": stiamo parlando di € 146.941,00.
  • Infine, l'«Artusi» potrà utilizzare i fondi per l'Animatore digitale

Grazie a questi fondi sarà possibile realizzare una scuola che forma cittadine e cittadini, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica del nostro Paese: una sfida per l'Artusi di oggi, per creare e dare più forza all'Artusi di Domani.