Il Curricolo delle Discipline e la Progettazione Didattica

Curricolo delle discipline

L’attività didattica dei docenti del nostro Istituto viene adattata per rispondere in maniera strategica e bilanciata alle linee guida ministeriali e alle specifiche necessità della Scuola, grazie al lavoro dei Dipartimenti.

A partire dall’Anno Scolastico 2016-‘17 sono stati formalizzati – grazie al lavoro dei singoli Dipartimenti - i vari livelli di Competenze raggiunte o da raggiungere dagli studenti alla fine del primo e del secondo biennio e in vista dello scrutinio del Quinto Anno; vengono, inoltre, di fatto, certificati i livelli delle Competenze del primo biennio nello scrutinio finale.

La scelta dei Progetti d’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto che si era ridotta fino all’Anno Scolastico 2014-’15 - in quanto le lezioni settimanali su cinque giorni con tre pomeriggi per ogni classe rendevano pressoché impossibile l’attivazione di progetti che non risultassero già inseriti a pieno titolo nel curricolo della nostra Scuola - si è notevolmente ampliata fino a raggiungere i 37 Progetti presentati dai docenti nell’Anno Scolastico 2016-‘17 .

Progettazione didattica

La presentazione del “Programma delle discipline” è unico per tutti docenti e per tutte le classe parallele.

Prove parallele d’ingresso e finali

A partire dall’Anno Scolastico 2015-‘16, sono state istituite delle prove d’ingresso  e finali  in tutte le classi prime e terze del percorso quinquennale, su tutte le materie di istruzione generale e sulle discipline d’indirizzo. Tali prove sono al centro di una relazione che mira a “fornire alcune essenziali linee di lettura, […] al fine di migliorare o di bilanciare al meglio gli interventi didattici”  per il primo e il terzo anno.