Inclusione e Differenziazione
Inclusione degli studenti con disabilità, con Bisogni Educativi Speciali (BES) e stranieri
L’Istituto “Artusi” riesce a favorire l’inclusione degli studenti con disabilità nel gruppo dei pari, con particolare rilievo alle attività pratiche, grazie all’adeguata collaborazione tra la maggior parte degli insegnanti curricolari e i docenti di sostegno.
La Scuola, inoltre, si prende cura ormai in modo istituzionalizzato anche degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.), attraverso l’elaborazione di Piani Didattici Personalizzati (P.D.P.) .
Per quanto concerne gli studenti stranieri, la nostra Scuola attiva dei percorsi di lingua italiana con lo scopo di favorire il successo scolastico degli studenti stranieri.
L’attenzione ai temi interculturali è altresì presente, anche se in maniera appena sufficiente.
Differenziazione sulle attività di recupero e potenziamento
Il recupero delle competenze si avvale prevalentemente di gruppi di livello all’interno delle classi e corsi di recupero pomeridiani (svolti generalmente alla fine dell’anno scolastico), anche se non mancano altre modalità; è prevista, inoltre, l’attuazione di forme di recupero in itinere gestite dal docente curricolare.
A causa di problematiche oggettive, legate alla struttura dell’edificio scolastico e dei limiti temporali, alcune attività di potenziamento non possono essere svolte; la Scuola, ad esempio, non dedica in modo esclusivo un determinato periodo dell’anno scolastico alle attività di recupero.