L'Ambiente di Apprendimento

Dimensione organizzativa

L’Istituto recoarese adotta l’orario “standard” , come accade nella stragrande maggioranza delle scuole professionali a livello nazionale.

L’organizzazione oraria prevede anche alcune modalità per l’ampliamento dell’offerta formativa in orario extra-curricolare e in orario curricolare.

Le modalità orarie per interventi di recupero, consolidamento e potenziamento si realizzano sia in orario extra-curricolare sia in orario curricolare.

Dimensione metodologica

Alla chiusura dell’Anno Scolastico, nel corso dell’ultimo Collegio dei Docenti, viene distribuita a tutti gli insegnanti una scheda, all’interno della quale vengono riportati dei dati statistici, sulla base dei quali si sono prese e si prendono regolarmente delle decisioni per variare o modificare la didattica della Scuola, in modo da attuare possibili miglioramenti dei risultati stessi.

Dimensione relazionale

Nel momento in cui le norme contenute all’interno del Regolamento di Istituto vengono disattese, la procedura sanzionatoria è variegata in funzione della gravità dei fatti.

Le azioni per contrastare gli episodi problematici  sono generalmente distribuite tra azioni interlocutorie o sanzionatorie.

I dati che vanno a monitorare la percentuale di studenti che abbiano subito un procedimento di sospensione attestano un incremento rispetto alla media nazionale, a differenza della percentuale di studenti entrati alla seconda ora.

L’incidenza delle ore di assenza risulta in piena - e meritevole - controtendenza rispetto alla media nazionale.

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA (PTOF)