Utilizzo dello Spettrofotometro UV-Visibile riservato ai docenti
Nell’ambito delle azioni previste dal D.M. 66/2023 – Transizione digitale nella pubblica amministrazione scolastica, il nostro Istituto ha organizzato il laboratorio “Utilizzo dello Spettrofotometro UV-Visibile”, riservato ai docenti delle discipline scientifiche.
Il percorso formativo ha avuto come obiettivo l’acquisizione delle competenze tecniche necessarie per l’uso corretto e sicuro dello spettrofotometro UV-Vis, strumento fondamentale per l’analisi qualitativa e quantitativa delle sostanze in ambito chimico-biologico.
Durante le attività, i partecipanti hanno approfondito i principi di funzionamento dello strumento, le modalità di calibrazione e di lettura dei campioni, nonché le potenzialità didattiche dell’applicazione di tecniche spettrofotometriche nei laboratori scolastici.
Il laboratorio ha contribuito a rafforzare la competenza scientifica e digitale del personale docente, promuovendo una didattica sperimentale basata su strumenti innovativi e sull’uso consapevole delle tecnologie di laboratorio.
In questa sezione sono pubblicati i documenti amministrativi relativi al laboratorio, in conformità alle disposizioni di trasparenza e rendicontazione del D.M. 66/2023.
