Perfezionamento iscrizioni

CLASSI PRIME PERCORSO QUINQUENNALE

Si informa che entro Giovedì 10 luglio 2021 è necessario far pervenire alla segreteria didattica tramite POSTA RACCOMANDATA la seguente documentazione a conferma dell’iscrizione:

• Domanda di conferma iscrizione;
  • n. 1 foto formato tessera, da incollare sulla domanda di cui sopra;
  • Fotocopia codice fiscale;
  • Certificato di licenza media;
  • Patto di corresponsabilità (compilare, firmare e restituire l’ultima pagina);
  • Informativa privacy (compilare, firmare e restituire pag. 4 e 5);
  • Informativa uso piattaforma Google GSuite (firmare e restituire l’ultima pagina);
  • Alunni con cittadinanza straniera, fotocopia del permesso di soggiorno e copia documento identità dei genitori;

CONTRIBUTI SCOLASTICI

Secondo quanto previsto dalla normativa vigente, tutti i pagamenti verso la scuola (erogazioni liberali, tasse scolastiche, gite d’istruzione, ecc.) devono effettuarsi esclusivamente attraverso la piattaforma on-line PagoInRete.

Per ulteriori chiarimenti ci si può rivolgere alla Segreteria didattica da lun. a ven. dalle 10:30 alle 12:30.

Il contributo scolastico volontario per le spese di laboratorio ammonta annualmente ad € 300,00 e si versa tramite PagoInRete in due rate:

Prima rata di € 160,00 dal 15/06/2021 al 30/06/2021

Seconda rata a saldo entro il 31/10/2021.

In relazione a quanto sopra, invitiamo le famiglie a prendere visione della lettera del Dirigente scolastico allegata alla presente circolare.

DIVISE DI SERVIZIO

Elenco e modalità di acquisto delle divise di servizio sarà pubblicato sul sito della scuola a partire dal 6 luglio.

LIBRI DI TESTO A.S. 2021/2022

La lista dei libri di testo sarà disponibile sul sito della scuola www.artusi.edu.it a partire dalla metà del mese di luglio. Si precisa che il testo di lingua INGLESE va acquistato da tutti gli allievi; il testo della seconda lingua straniera, che verrà assegnata dalla scuola, si potrà acquistare dopo la pubblicazione sul sito degli elenchi degli studenti delle classi prime, prevista per la metà del mese di agosto 2021.

Nel caso che l’alunno non superi l’esame di Licenza Media, si chiede cortesemente ai genitori di comunicarlo alla Segreteria Didattica della Scuola entro fine giugno.

Si informa che tutte le ulteriori comunicazioni verranno pubblicate sul sito della scuola. Si invitano pertanto i genitori a controllare costantemente.

N.B. Fino al 31 luglio (salvo proroghe legate alla emergenza Covid-19) l’utenza potrà accedere negli Uffici di Segreteria previa prenotazione da richiedere telefonicamente o tramite e-mail all’indirizzo info@artusi.edu.it

LETTERA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Gentili genitori,

Vi scrivo per chiarire la natura e lo scopo del contributo che la scuola si vede costretta a chiedere alle famiglie all’atto dell’iscrizione dei figli.

La nostra comunità scolastica è formata da circa 650 studenti che ogni giorno studiano, si applicano nei diversi laboratori, si relazionano con i loro insegnanti, ed hanno bisogno, per il loro percorso di apprendimento e formazione, di tanti e diversi materiali.

Insieme a tutti i componenti del Consiglio di Istituto, sono convinto del valore costituzionale della scuola pubblica garantita a tutti. La qualità del lavoro che si svolge in classe e nei laboratori testimonia che la nostra scuola ha le professionalità necessarie per lavorare bene.

Abbiamo però bisogno di strumenti per mantenere i livelli raggiunti e per fare ancora di più e meglio, perché la didattica deve evolversi e accompagnare tutti i ragazzi verso il domani, rendendoli capaci di dominare conoscenze e tecnologie.

Il contributo volontario non è una tassa scolastica e nel momento in cui il Consiglio d’Istituto, nel quale sono presenti tutte le componenti, delibera (ed è una decisione non facile) di chiedere un contributo, le famiglie sono chiamate a partecipare con una forma di autotassazione per mantenere e migliorare la qualità dell’offerta formativa per tutti.

Il versamento richiesto, diviso in due rate annuali, prevede di coprire l’assegnazione del libretto personale, la copertura dell’assicurazione, il rinnovo e ampliamento di attrezzature, materiali di consumo nei laboratori, attività scolastiche extracurriculari (progetti), piccola manutenzione, il servizio di “ristorazione” nel giorno di esercitazione laboratoriale, ecc.

La parte più consistente dell’impegno finanziario richiesto, che è mantenuto inalterato rispetto all’anno scorso, è utilizzato per l’acquisto di materie prime, fondamentali per le esercitazioni nei laboratori soprattutto di Sala Bar e Cucina. Senza il contributo delle famiglie saremmo costretti, come del resto sta avvenendo in molte scuole, a limitare

la parte laboratoriale alla creazione di un piatto dimostrativo con gli studenti che assistono da spettatori alla realizzazione da parte del Docente, con una evidente ricaduta negativa sulla qualità della preparazione professionale.

Va ricordato che la normativa vigente prevede la possibilità di dedurre i contributi volontari versati agli Istituti Scolastici nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo, previa dichiarazione individuale rilasciata dalla scuola o esibizione del bollettino di versamento. Resta fermo l’impegno, da parte della Dirigenza, a relazionare e rendicontare al Consiglio di Istituto in merito alle spese effettuate e ai risultati raggiunti.

Vi ringrazio per la fiducia, la collaborazione ed il sostegno alle iniziative della scuola.

Prof. Massimo CHILESE

Circ. n. 474 Modalità PERFEZIONAMENTO iscrizioni prime 2021-2022.pdf
Regolamento contributi scolastici
Modulo richiesta riduzione contributo scolastico.pdf