Accoglienza turistica

Nell'articolazione “Accoglienza turistica” vengono acquisite le competenze che permettono agli studenti di:

- gestire le fasi del ciclo cliente, applicando le più idonee tecniche professionali di Hospitality Management e rapportandosi con le altre aree aziendali in un'ottica di comunicazione ed efficienza;

- progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali per la promozione del Made in Italy;

- realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi della sostenibilità ambientale, promuovendo la vendita dei servizi coerenti con il contesto territoriale;

- integrare le competenze professionali con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione orientate alla soddisfazione delle esigenze della clientela, in almeni due lingue straniere.

Tabelle delle Discipline dell’Area generale e d'Indirizzo dell’Istituto “Pellegrino Artusi” (Accoglienza turistica)


Discipline
Ore Settimanali
dell’Area generale
3° anno
4° anno
5° anno
Lingua e Letteratura italiana
4 4 4
Lingua inglese
2 2 2
Storia
2 2 2
R.C. o Attività alternative
1 1 1
Matematica
3 3 3
Scienze motorie e sportive
2
2
2

Discipline
Ore Settimanali
d'Indirizzo
3° anno
4° anno
5° anno
Seconda lingua straniera
3 3 3
Diritto e Tecniche amministrative
4 4 5
Laboratorio di Accoglienza turistica
7 6 5
Arte e Territorio
2 3 3
TCR
2 2 2

Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti per Accoglienza turistica


Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali previsti per l'Accoglienza si indirizzano verso aziende turistiche del ricettivo alberghiero e dell’incoming, con funzioni di elevata responsabilità, in attività di progettazione e commercializzazione di viaggi e dei prodotti turistici collegati; inoltre, il diplomato può trovare impiego in imprese cooperative e consortili del turismo integrato, nell’organizzazione di eventi culturali dello spettacolo e in eventi espositivi; infine, può trovare posto nella gestione dei servizi di accoglienza, nelle istituzioni governative - centrali e decentrate - nei settori del turismo, della cultura, dei beni culturali, ambientali e dello sviluppo locale.