I Percorsi Formativi Attivi nell’Artusi

In linea con le indicazioni dell’Unione Europea e con la normativa scolastica vigente sia a livello nazionale sia regionale, l’Istituto ha attualmente attivo un percorso formativo relativo all’indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, che ha una struttura quinquennale;

 

Il percorso quinquennale

Il percorso quinquennale è strutturato su un biennio e un triennio.

L’integrazione tra istruzione generale e cultura professionale

L’identità formativa dell’Istituto è connotata dall’integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale.

Ciò consente agli studenti di sviluppare le Conoscenze, le Abilità e le Competenze necessarie ad assumere, con autonomia e responsabilità, ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio di riferimento; in un’ottica più ampia, consente loro di vivere da cittadini attivi e consapevoli dei valori fondanti la civiltà.

L’area d’istruzione generale e l’area d’indirizzo

Per realizzare tale identità formativa, i percorsi didattici sono organizzati in due aree diverse tra loro, ma allo stesso tempo complementari: l’area d’istruzione generale e l’area d’indirizzo.

Nella prima sono collocate discipline le cui attività e i cui insegnamenti sono orientati alla formazione culturale e scientifica, nella seconda vi sono discipline più orientate alle formazione professionale.